24/10/2023 – Il 24 ottobre i Club Rotary di tutto il mondo si uniscono per celebrare la Giornata Mondiale della Poliomielite. In questo giorno i rotariani, insieme ai sostenitori della salute pubblica e tutti coloro che vogliono un mondo libero dalla polio, si radunano, riconoscono i progressi compiuti nella lotta per eradicarla, e agiscono per contribuire a eliminarla per sempre.
Il Rotary e i suoi partner della Global Polio Eradication Initiative hanno fatto grandi passi avanti per ridurre i casi di polio del 99,9% in tutto il mondo negli ultimi 35 anni e abbiamo ridotto la circolazione del poliovirus selvaggio in Pakistan e Afghanistan.
Ecco perché mentre in occasione della Giornata mondiale della polio il 24 ottobre, come soci del Rotary, siamo lieti di riconoscere questi progressi. Tuttavia, chiediamo a tutti di aiutarci a completare l’opera e porre fine alla polio per sempre per garantire che questa malattia paralizzante non ritorni nei Paesi liberi dalla polio, mettendo a rischio i bambini di tutto il mondo.
Dall’incoraggiare l’accettazione del vaccino, alla condivisione di informazioni reali sulla vaccinazione, all’invitare i funzionari eletti a finanziare l’eradicazione della polio, ci sono tanti modi per sostenere gli sforzi per l’eradicazione della polio. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per prevenire le insorgenze della polio nelle nostre comunità e continuare verso l’eradicazione globale.
Eradicando la polio, che sarà solo la seconda malattia umana ad essere debellata, potremo fare la storia ed è questo il momento di agire. Visita endpolio.org/it per saperne di più su come tu puoi farti coinvolgere.
In occasione di tale evento, il Rotary e-Club 2050 ed i suoi Soci, hanno contribuito alla lotta all’eradicazione della Poliomielite con una donazione complessiva di 2000,00 €.