La crescita dell’effettivo è uno degli obiettivi principali del Programma del Rotary International 2021/2022. Ma, come trasformare un estraneo in un volontario del Rotary? E’ necessario per crescere, diffondere e far conoscere l’azione del Rotary fuori dai Club e nelle Comunità, i suoi risultati, successi: la comunicazione è una priorità per lo sviluppo dell’effettivo. I soci hanno il compito preciso di dire che il Rotary è un’organizzazione attiva, operativa e ricca di iniziative, in continuo movimento e ben allineata con il mondo attuale. Anche se la società viene rappresentata come “liquida”, il Rotary dimostra la sua solidità perché è fatto di costruzioni tangibili e di successo, di service fruibili non ipotetici. Nonostante questa consapevolezza la tendenza indica una flessione nel numero dei soci: ma come possiamo aspettarci una crescita dei club se le persone non sanno chi siamo.
Comunicare e diffondere quello che siamo e quello che facciamo è prioritario; tutti sono soci potenziali che dobbiamo coinvolgere nelle attività di club perché sappiamo quanto la condivisione in attività benefiche dia gioia e soddisfazione interiore; il “good job” è insito nel servire.
Per sviluppare la membership dobbiamo ospitare potenziali soci nei nostri Club, incuriosirli, interessarli, motivarli con il coinvolgimento nei progetti di servizio e soprattutto con il buon esempio.
La risposta alla domanda “Che cosa è il Rotary?” Può risultare del tutto individuale, ma se il Rotary ci ha educati alla tolleranza, se ci ha consentito di creare contatti interessanti e utili, se il Rotary ci ha dato delle gioie che abbiamo condiviso insieme ad altri, allora possiamo dire che Rotary è tutto questo.
In conclusione:
Spargere la voce attraverso i social media che i giovani generalmente sono disposti a “sporcarsi le mani” in cambio di amicizia, opportunità, divertimento e tutoraggio e il Rotary è pronto ad offrire loro questo, ad offrirlo a tutti.