APRILE MESE DELLA SALUTE MATERNA E INFANTILE

La prima sovvenzione ai Programmi di grande portata della Rotary Foundation è stata conferita allo Zambia, uno Stato africano beneficiario di un contributo di due milioni di dollari da destinare alla lotta alla malaria. Altri quattro milioni di dollari sono arrivati dalla Fondazione Melinda e Bill Gates: la campagna interesserà 1,3 milioni di persone. La malaria è una malattia prevenibile causata da un parassita che si diffonde attraverso la puntura di una zanzara infetta, che continua ad essere una delle principali cause di morte di bambini e mamme.
Operatori sanitari di Comunità che lavorano per molte ore al giorno per un piccolo stipendio, formati dal Rotary e coordinati da funzionari sanitari dello Zambia , circa 2900 persone, fianco a fianco opereranno per aumentare l’accesso alla diagnosi preventiva e al trattamento di questa malattia mortale antica e non ancora debellata.
Sono volontari che raggiungeranno i villaggi più sperduti e i loro abitanti anche in bicicletta, portando kit di test diagnostici rapidi, medicine, zanzariere, e soprattutto materiale educativo; con i loro cellulari segnaleranno i casi, condivideranno i dati, pianificheranno le cure in un complesso e perfetto lavoro di squadra. “La forza trainante della loro dedizione, è la consapevolezza che stanno facendo la differenza. Sono molto rispettati nella loro Comunità ed è prestigioso essere addestrati dal Rotary. Se chiedi loro perchè lo fanno, parlano delle persone che stanno aiutando raccontano delle mamme e dei loro bimbi ”. ( Martha Longu, socia del Rotary Club di Ndola, Zambia).
Il Rotary e gli autorevoli Partners sanno raggiungere gli angoli più sperduti della terra per portare salute e salvare vite umane; siamo tutti coinvolti nel contribuire al successo di questi Programmi che negli anni la Fondazione ha perfezionato rendendoli più efficaci e sostenibili : il passo successivo sarà quello della vaccinazione anti Covid-19 che grazie al Rotary potrà raggiungere i Paesi più poveri.

 

I commenti sono chiusi.