DICEMBRE, MESE DELLA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE

01/12/2020 La prevenzione e la cura delle malattie è il tema su cui questo mese il Rotary International ci invita a riflettere.
Come Rotariani siamo impegnati a offrire sostegno e rafforzare le misure in campo per proteggere e migliorare la salute di tutti .
La salute e la qualità della vita sono influenzate dalle condizioni in cui le persone vivono e lavorano e dagli stili di vita e oggi con più forza e determinazione dobbiamo affrontare la sfida perchè in ogni angolo del mondo non c’è Comunità immune da covid-19; siamo alle prese con un virus per il quale il vaccino è in una fase di sperimentazione.
I Rotariani stanno affrontando questa emergenza per arrestare la diffusione del contagio utilizzando anche le vaste infrastrutture sviluppate per le campagne di immunizzazione del programma End Polio: accrescendo le capacità delle squadre governative e dei teams di emergenza OMS, migliaia di volontari, operatori sanitari, specialisti e psicologi operano per sostenere e migliorare gli sforzi in corso anche a costo della propria vita.
Il Piano d’Azione globale per la prevenzione e le cure, punta a un mondo libero dalle malattie che è possibile realizzare attraverso la collaborazione e la cooperazione ad ogni livello, affinchè le popolazioni possano raggiungere più elevati standard di sviluppo e benessere. E’ questa la risposta alla pandemia; una solidarietà mondiale e uno sforzo globale urgente per una vita dignitosa e in buona salute.
“Curare vuol dire prendersi cura e ciascuno di noi , anche chi non è medico, può prendersi cura di malati alleviando le sofferenze loro e dei famigliari. Nessuno è così povero da non poter regalare un sorriso, né così ricco da non necessitarne uno. ( Lorenza Dordoni , Messaggio mensile dicembre 2017)

I commenti sono chiusi.