La prevenzione e la cura delle malattie è il tema su cui questo mese il Rotary International ci invita a riflettere.
Nel mondo milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Le malattie sono portatrici di miseria, dolore e povertà; ecco perché è così importante per noi aiutare a curare e prevenire le malattie e metterci alla guida di iniziative di piccole o grandi dimensioni.
Il Rotary ha scelto di concentrarsi su sei specifiche aree d’intervento per costruire relazioni internazionali, migliorare la qualità della vita e creare un mondo migliore attraverso le sovvenzioni globali, erogate dalla Fondazione Rotary.
Nell’ambito dell’area d’intervento “Prevenzione e cura delle malattie”, Il Rotary allestisce cliniche mediche provvisorie, postazioni per la donazione di sangue e centri per la formazione nelle comunità sottosviluppate colpite dalle epidemie e bisognose di assistenza sanitaria. Provvediamo anche a costruire le infrastrutture necessarie che permettono a medici, pazienti e governi di lavorare insieme.
Come Rotariani siamo impegnati a offrire sostegno e rafforzare le misure in campo per proteggere e migliorare la salute dei più deboli.
Paul Harris disse:
“Il Rotary offre l’opportunità di servire nei modi e negli ambiti in cui ognuno è più propenso. Il potere di un’azione combinata non conosce limiti.”
I problemi della prevenzione e della cura delle malattie sono immensi, ma se li conosciamo, se li affrontiamo, possiamo progettare un futuro migliore.
È una sfida che è degna di essere affrontata.