Il Presidente del Rotary International SHEKHAR MEHTA esorta i Soci ad essere più coinvolti nei Progetti di Service, affermando che prendersi cura e servire gli altri è il modo migliore di vivere, perché cambia non solo la vita degli altri, ma anche la nostra.
Mehta è socio del Rotary Club di Calcutta Mahanagar, West Bengala, India : commercialista di professione, presidente della Skyline Group una società di sviluppo immobiliare da lui fondata, entrato nel Rotary, ha aiutato a realizzare progetti a favore delle Comunità rurali in India.
Le povere condizioni che aveva osservato in quelle Comunità hanno rafforzato il suo impegno nel servizio: “Avevo capito veramente qual era la situazione dei miei fratelli”. Arti artificiali ai bambini, acqua pulita e servizi igienici nelle case, migliori strutture sanitarie alle Comunità, sono i suoi service.
“Il Rotary ha acceso la scintilla dentro di me per guardare oltre me stesso e abbracciare l’umanità…. Il servizio è diventato uno stile di vita per me ed io, come molti altri, ho adottato la filosofia guida che il servizio è l’affitto che pago per lo spazio che occupo su questa terra e voglio essere un buon inquilino su questa terra”.
Nel 1992 L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso, con la risoluzione 47/90 del 16 dicembre, che il primo sabato di luglio di ogni anno fosse celebrata la Giornata internazionale delle Cooperative, organizzazioni che si uniscono volontariamente a scopo mutualistico per diffondere valori cooperativi di solidarietà ed efficienza. La mutualità cooperativa ha il significato della libera collaborazione di persone, per il raggiungimento di un fine comune come le attività, ad esempio, del commercio equo e solidale.