NOVEMBRE, MESE DELLA FONDAZIONE ROTARY

01/11/2020 Al Congresso di Atlanta del 1917, il Presidente uscente del Rotary ARCH KLAMPH propose di istituire un Fondo di dotazione con lo scopo enunciato in tre parole: “FARE DEL BENE NEL MONDO”.
In questo semplice e chiaro motto troviamo il cuore della missione del Rotary:
Fare: uno stile attivo che stimola progresso e miglioramento dell’uomo.
Il Bene: un fine costruttivo che diffonde pace e umanità, conferisce energia positiva alle relazioni fra i Popoli nel mondo, ovunque necessario, senza confini, in tutte le Nazioni. ( Francesco Ferron, E-Club 2050, 2/11/2017, Tocco di diapason).
Nel 1930 la Fondazione elargì la prima sovvenzione di 500 dollari a favore dell’Organizzazione internazionale per bambini paralitici creata nel 1919 dal Rotariano Edgar Allen,“Daddy”.
Da allora con tante idee e ottime capacità professionali la Fondazione sviluppa e sostiene Progetti per diffondere e promuovere la pace e la tolleranza fra i popoli, sostiene Programmi culturali, Organizza master, Assegna borse di studio, Sviluppa programmi umanitari che si impegna a portare a compimento come End polio Now.
Una rete di volontà che si uniscono al di là dei localismi,delle frontiere, degli interessi particolari, al servizio dell’umanità , che permea l’educazione delle nuove generazioni.

I commenti sono chiusi.