01/10/2020 –Economia è una parola che deriva dal greco “Oikonomia”, letteralmente “ amministrazione delle cose domestiche”: il sostantivo appare per la prima volta nel Leviathan di Thomas Hobbes, una branca delle Scienze sociali che fa “girare il mondo”.Lo sviluppo economico di una Nazione passa necessariamente attraverso una visione partecipativa e di contatto tra le Persone verso una finalità collettiva che deve promuovere e agire per il Bene Comune.
Bene Comune vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, preoccuparsi della Comunità dei cittadini e anteporre l’interesse a lungo termine di Tutti all’immediato profitto di pochi, vuol dire anche prestare prioritaria attenzione ai Giovani, alla loro formazione e alle loro necessità.
Una Economia partecipativa e non aggressiva utilizza la digitalizzazione e il suo potenziale intrinseco, per supportare lo sviluppo di un sistema economico e finanziario, incentrato sui Cittadini : la rivoluzione digitale per molti rappresenta un’opportunità storica per rimodellare, trasformare, e “dare potere” alle persone ,come risparmiatori, investitori e contribuenti.
Il contatto tra persone mette in circolo competenze, risorse, abilità e conoscenza da mettere a disposizione nel mondo per creare innovazione.
I soci del ROTARY e i partecipanti ai Programmi del Rotary migliorano la vita delle persone delle Comunità di tutto il mondo ogni giorno, attraverso migliaia di progetti di service, con l’entusiasmo di poter avviare nuove relazioni sociali, condividere pensieri e modalità, contribuendo al “Bene Comune”.
Il Rotary considera una risorsa ed un Valore la collaborazione tra i propri Club e le diverse realtà sociali, assistenziali ed economiche ; il valore della collaborazione è richiamato nel nostro STATUTO , quando si descrive la TERZA VIA D’AZIONE , quella di interesse pubblico, all’Art. 6 N.3.